Testimonianze

Dall’inaugurazione nel 1958 a oggi, la Maison de l’Italie ha ospitato studenti, ricercatori, artisti e musicisti provenienti da tutte le parti del mondo.

Le testimonianze qui raccolte, che comprendono interviste realizzate tra il 2013 e il 2016 e contributi inediti, mettono in luce la ricca vita sociale e culturale che ha animato la Maison negli ultimi sessant’anni di attività.

Attraverso lo sguardo unico degli ex residenti, la sua storia si arricchisce di numerosi dettagli e sfumature. Ricordi personali e racconti di esperienze condivise la rivelano cioè come una dimora temporanea ma fondamentale per l’incontro con culture diverse.

Testi, interviste e fotografie a cura di Chiara Becattini. Alcuni interventi sono stati scritti direttamente dagli ex-residenti che hanno anche inviato loro foto e ricordi.

Chiara Becattini ha conseguito un dottorato in storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Padova e l’Université Paris 8. Fotografa e videomaker freelance, vive a Venezia e ha soggiornato tra il 2015 e il 2016 alla Fondation des Etats-Unis.

Se vuoi partecipare al progetto, invia il tuo contributo e una fotografia a “testimonianze CHIOCCIOLA maison-italie.org”