Marianne

Intervista con Marianne

Marianne è una studentessa di psicologia, viene da Bruxelles e nonostante ami passare del tempo con gli altri nella cucina comune, spesso la frequenta in orari meno affollati per mettere in pratica quello che ha appreso durante i corsi di cucina che ha seguito recentemente.

L’ambiente internazionale della Cité Universitaire ti ha favorito nelle relazioni sociali?

Sì, qui è facile incontrare delle persone che vengono da altri paesi, sono già stata a cena da alcune amiche alla Maison du Maroc, è stato molto bello. É semplice conoscere le persone, dopotutto siamo tutti studenti… Se dovessi uscire dalla Cité sarebbe diverso, qui le persone sono più accoglienti, vengono tutte da fuori e sono qui all’interno di un programma erasmus o comunque per fare un’esperienza formativa, sono più aperte rispetto ai locali che hanno la loro vita e le loro amicizie, e non sono molto motivati ad incontrare altre persone. Qui arriviamo senza conoscere nessuno, quindi siamo più aperti all’incontro e alla costruzione di nuovi legami.

Ci sono degli aneddoti legati alla tua esperienza qui alla Maison che ti andrebbe di raccontare?

Per esempio, una bella serata è stata il week end passato quando Giulio ha fatto delle pizze, tutti erano in cucina e ognuno poteva personalizzare la propria… serate di questo tipo sono molto divertenti. Non saprei indicare dei momenti precisi, in generale è bello passare del tempo in cucina e poi uscire.

Come descriveresti la Cité Universitaire a qualcuno che non ne ha mai sentito parlare?

La descriverei come una piccola città dentro la città, dove puoi incontrare persone da tutte le parti del mondo e partecipare a una miriade di attività organizzate all’interno della Cité. É un luogo dove puoi vivere bene la tua esperienza a Parigi, sei in una grande città ma puoi comunque avere la tua intimità e tranquillità, si può sempre uscire, è a te la scelta. C’è un grande parco e tante Maison con architetture diverse, è un luogo molto bello.

Come valuti la tua esperienza in generale?

La mia impressione è molto positiva, sulla stessa scia di quella delle persone che me ne avevano parlato all’inizio, prima di partire vorrei approfittare ancora di più dei servizi e delle attività organizzate qui.